MARCO GUZZI AL FARAGGIANA

07/12/2016

Mercoledì 7 dicembre 2016 alle ore 17.00 si terrà, presso il Teatro Faraggiana, ad ingresso gratuito, la prima attesa conferenza del filosofo poeta Marco Guzzi.

Già conosciuto negli ultimi anni per aver fondato i gruppi fisici e telematici Darsi Pace, Marco Guzzi è una delle più lucide e rivoluzionarie voci del pensiero Cristiano del dopoguerra. Dotato di una conoscenza non comune della dimensione religiosa, cercatore di verità, recupera in pieno la tradizione dei padri della chiesa e e della mistica cristiana nell'ottica di una trasformazione antropologica epocale che ormai si è messa in atto e non può più essere ignorata. La visione di una Nuova Umanità che traspare attraverso i suoi scritti non ha a che fare con nulla di utopico né di visionario, è un'attenta analisi storico spirituale dalla quale si deduce che le strutture relazionali, sociali, economiche e psicologiche, che fino ad oggi hanno avuto ragion d'essere, sono inevitabilmente in agonia e necessitano  una trasformazione. Il mondo e la storia così come li conosciamo non possono che andare incontro ad un'evoluzione verso un nuovo livello di convivenza planetaria. Ovviamente tutte le trasformazioni generano ansie ed ombre che nascono proprio dall'abbandono di vecchie modalità di pensiero, per accogliere definitivamente la verità che, ovviamente, sono incarnate nel mondo dal messaggio Cristiano.  
Marco Guzzi incanta per 2 ore con una citazione dietro l'altra, prese dal mondo della poesia, della filosofia e delle mistiche orientali, dallo Yoga al Qi Gong, che conosce e pratica, fino alla pratica meditativa applicata alla preghiera, come nella tradizione Cristiana  più autentica.

La serata, fortemente voluta da Raffaele Fiore, medico omeopata e psicoterapeuta novarese, organizzatore dell'evento, vedrà l'eccezionale presenza dell'attrice Lucilla Giagnoni, interprete e autrice teatrale, direttrice artistica del Teatro Faraggiana, che tra le prime ha incontrato il pensiero e l'opera di Marco Guzzi. Lo stesso Dr. Fiore è attualmente frequentatore dei gruppi Darsi Pace che oramai vantano frequentazioni telematiche in tutto il mondo.
Al termine dell'incontro, Marco Guzzi sarà disponibile a firmare le copie dei suoi libri, grazie alla presenza delle Edizioni Paoline.